Miglior Tiralatte: quale scegliere? 8 Modelli a buon prezzo, Manuali o Elettrici

Il tiralatte è uno strumento prezioso in diverse situazioni, perché consente alla mamma di prelevare il latte dal suo seno, per poi conservarlo all’interno di un biberon.

Avere in casa un buon tiralatte, quindi, diventa indispensabile se il neonato non riesce a succhiare bene, se la mamma deve allontanarsi dal piccolo per motivi di lavoro, oppure se la mamma vuole concedersi qualche ora di riposo e ogni tanto delegare al papà l’allattamento del neonato.

I tiralatte sono sostanzialmente di due tipi:

  • manuale
  • elettrico

Il suo utilizzo è consigliato dopo il primo mese di vita del neonato, quando il bebè ha ormai appreso alla perfezione come attaccarsi al seno.

Un tiralatte è anche un ottimo regalo per neo genitori in vista del loro baby shower, soprattutto se state pensando a qualcosa di pratico. Quali sono i migliori? Vediamo modelli e proposte più interessanti.

Tiralatte manuali, una scelta pratica

I tiralatte manuali sono pratici e maneggevoli, facili da portare con sé e da utilizzare in ogni contesto o circostanza. Per contro, l’aspirazione con i tiralatte manuali è un po’ lenta.

Tiralatte manuali a siringa

I tiralatte manuali a siringa possono essere appoggiati direttamente sul seno. Questi tiralatte funzionano, appunto, come una siringa: è sufficiente tirare per far convogliare il latte della mamma all’interno di un apposito contenitore.

La forma ergonomica permette un’aspirazione forte e, in più, consente di personalizzare la forza della pompata. Le dimensioni ridotte di questi tiralatte li rendono adatti a essere facilmente inseriti dentro una borsa o un borsellino ed è dunque comodamente trasportabili. L’utilizzo di questi tiralatte è assai semplice, non richiede alcuna istruzione particolare.

In più, sono dotati di tettarelle fisiologiche in silicone, per un’aspirazione che così diventa, al tempo stesso, efficace e morbida.

NUK 10252086 - Tiralatte manuale Soft & Easy in PP, con cuscinetto in morbido silicone, senza BPA
  • Prezzo anteriore: 12,98 EUR
  • Vestibilità ottimale e piacevole massaggio con cuscinetti in silicone extra morbido
NUOBESTY Tiralatte Manuale Tipo Siringa Silicone per Lallattamento al Seno di Aspirazione del Latte...
  • Puoi ottenere facilmente il latte della pompa per lallattamento al seno in silicone
  • Pompa per lallattamento al seno in silicone adatta per donna, donna, ecc.

Tiralatte manuali a stantuffo

I tiralatte manuali a stantuffo sono sovente dotati di morbidi cuscinetti massaggianti capaci di dare una sensazione di calore sulla pelle e di stimolare, così la naturale produzione del latte. Questi tiralatte sono anch’essi di semplice utilizzo: basta appoggiarli al seno e tirare la leva stantuffo che provoca un’immediata aspirazione.

Il latte aspirato viene direttamente immesso all’interno del vasetto. Una volta ultimata l’operazione di aspirazione del latte, si può eliminare la coppa e sostituirla con una tettarella morbida per trasformare il tiralatte in un pratico biberon da dare al neonato.

I tiralatte manuali a stantuffo sono dotati di coperchi per il trasporto e anche di dischetti sigillanti per conservare il latte. Sono di facile assemblaggio e pulirli è veloce.

Offerta
Philips Avent SCF330/20 Tiralatte Manuale Natural con Cuscinetti Massaggianti - Tettarella (0+m) e...
  • Posizione più confortevole: siediti comodamente e rilassati durante l'estrazione (senza bisogno di chinarti in avanti)
  • Morbidi cuscinetti massaggianti - donano una sensazione di calore sulla pelle, stimolando in modo delicato la produzione naturale di latte

Tra i tiralatte manuali a stantuffo, in commercio sono disponibili modelli dotati di piccole tracolle per lasciare libere le mani durate l’operazione di tiraggio del latte.

Leggeri e portatili, il fatto di poterli utilizzare senza mani rende questi tiralatte ideali per compiere contemporaneamente l’operazione di tiraggio del latte a un seno e di allattamento del bambino all’altro seno.

Il latte tirato con il tiralatte dotato di tracolla può in seguito essere risposto in frigorifero e utilizzato successivamente (in ogni caso entro le 24 ore dal momento del tiraggio del latte dal seno).

Tiralatte in silicone NatureBond - Tiralatte manuale in silicone senza BPA per uso senza mani |...
  • Tiralatte Manuale / Salvalatte in Silicone con ottimo rapporto qualità/prezzo con Tracolla e Chiusura in Silicone: il Tiralatte Manuale in Silicone raccoglie in modo...
  • Estremamente Morbido e Comodo. A differenza degli altri tiralatte in silicone con beccuccio, NatureBond ha rimosso il beccuccio che irrita la pelle del seno durante la...

Tiralatte elettrici, una scelta efficiente

Se il tiralatte è destinato a un utilizzo prolungato nel tempo, la scelta ottimale ricade sui tiralatte elettrici. Sono infatti veloci e inoltre riescono a riprodurre in modo abbastanza soddisfacente il ritmo suzione-pausa caratteristico delle poppate.

Per scegliere tra uno dei tanti modelli di tiralatte presenti in commercio occorre fare attenzione a diversi elementi come:

  • le dimensioni;
  • la comodità di trasporto;
  • la silenziosità;
  • la forma delle coppe, che deve essere il più possibile adatta al seno.

Tiralatte elettrico con modalità massaggio

Con i tiralatte elettrico provvisti di modalità massaggio, suzione normale e trazione capezzolo l’efficienza del tiraggio è assicurata, perché il tiralatte stimola il seno e aiuta così a pompare un maggiore quantitativo di latte in lasso di tempo più breve.

Molti modelli di tiralatte elettrico con modalità massaggio sono inoltre stati studiati con un design anti-riflusso destinato a prevenire la contaminazione del latte della mamma da muffe e batteri e a garantire la freschezza del latte.

Tutto questo per la completa salute e sicurezza dei bambini. I cuscinetti a forma di petalo che completano il tiralatte sono composti da morbido silicone, creano la sensazione di massaggio che imita la suzione del neonato, agevolando il flusso di latte dal seno senza dolore.

Tiralatte elettrico con multi livelli di aspirazione

I tiralatte elettrici che offrono l’opportunità di regolare diversi livelli di aspirazione e di velocità del tiraggio sono dotati di display digitali per potere essere sempre al corrente del livello di aspirazione che si sta utilizzando.

La potenza di aspirazione modulabile permette di rendere il pompaggio estremamente confortevole. I tiralatte di questo tipo sono anche facili da usare, con appositi pannelli tattili sensibili, regolabili con il semplice clic fatto con un dito.

La mamma, dunque, può decidere il livello di aspirazione anche mentre effettua il tiraggio del latte, a seconda delle sue preferenze. Due adattatori per sacche di conservazione del latte aiutano a convogliare il liquido direttamente nei contenitori dove poi può essere conservato.

Tiralatte Elettrico, Bellababy MiniO Tiralatte con 6 Livelli di Massaggio e 9 Livelli di...
  • Sottile e Portatile - Il tiralatte elettrico Bellababy MiniO è piccolo, facile da trasportare e grande per le mamme in movimento. Il display digitale mostra chiaramente...
  • Aspirazione e Velocità Regolabili - questo tiralatte ha una potenza di aspirazione e massaggio regolabile per creare un'esperienza di pompaggio più confortevole. Ci...

Tiralatte elettrico con funzione memoria

Un tiralatte, per essere davvero utile, deve funzionare al meglio e operare in completa sicurezza. Indirizziamoci allora verso modelli di tiralatte dal design anti-riflusso, facili da montare e da pulire, con design semplici e intuitivi.

Alcuni modelli possiedono persino la funzione memoria: in questo modo il grado di aspirazione e la velocità non devono essere regolati a ogni tiraggio del latte, ma il tiralatte è sempre e comunque pronto per essere utilizzato.

I tiralatte elettrici con funzione memoria sono sovente dotati di sacche o biberon per la conservazione del latte, coperchi e ciucci. Possono essere montati e smontati in pochissime mosse.

Bizcasa Tiralatte Elettrico, Portatile e Ricaricabile con Funzione Massaggio e Memoria, Senza...
  • 🍼 Materiale sicuro e design anti-riflusso: il tiralatte elettrico è realizzato in materiale siliconico di alta qualità senza BPA e 100% alimentare. Il design...
  • 🍼 Facile da montare e pulire: il design semplice e intuitivo dei tiralatte elettrici li rende facili da montare e utilizzare. Esprimi il latte direttamente nelle...

Tiralatte elettrico con doppia pompa

Il tiralatte che riesce a pompare il massimo quantitativo di latte dal seno della mamma nel minore tempo possibile è quello elettrico con doppia pompa. La mamma può scegliere se tirare il latte da uno oppure da entrambi i seni.

Ogni componente del tiralatte può essere assemblato in maniera flessibile e, con l’eccezione delle parti elettriche, tutte le parti del tiralatte sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Incluso nella confezione c’è anche un caricatore USB e, incorporata, c’è una batteria al litio di grande capacità.

Il tiralatte può essere ricaricato in un’ora e mezza circa e ogni carica permette 3-4 utilizzi. Il tiralatte elettrico con doppia pompa occupa poco spazio e può essere tranquillamente trasportato e portato in viaggio, pronto per essere utilizzato in qualsiasi contesto.

Offerta
Tiralatte Elettrico PiAEK Tiralatte Portatile per Allattamento Doppia Pompa per il Latte Doppia...
  • 【Alta efficienza】accendi il tiralatte e avvia automaticamente una delicata modalità di stimolazione per stimolare il flusso del latte. Le pompe per il latte...
  • 【Facile da pulire e composizione】ogni componente può essere assemblato e smontato in modo flessibile. Fatta eccezione per le parti elettrico, tutte le altre parti...