Doudou: Cosa sono e Quali comprare per il neonato

Uno dei primi regali che si fanno a un bebè per un baby shower è il “Doudou“, cioè un oggetto di pezza morbido che ricorda vagamente un peluche con copertina. Di cosa si tratta esattamente? È un oggetto che infonde nel bambino fiducia, tenerezza, comfort e morbidezza, ma è anche uno strumento per la crescita del neonato.

I doudou rasserenano neonati e bambini, perché sono teneri e rassicuranti e donano conforto e tranquillità. Arrivano dalla Francia, ma anche da noi sono diventati piuttosto popolari. Oggi questi popolari compagni dei bimbi si possono acquistare online.

Ma cosa hanno di così speciale? Vale la pena regalare un doudou? Quali sono i modelli modelli migliori che conviene comprare?

Doudou: cosa sono

Un ritaglio di stoffa di cotone e, sopra, la testa di un simpatico personaggio, peluche, pupazzo, animaletto: il doudou è il primo oggetto transizionale, quello a cui il neonato si affeziona da subito. Due sono i fattori che lo rendono davvero irresistibile:

  • Prima di tutto, il doudou è semplice ed essenziale e il neonato ne è istintivamente attratto.
  • Ma cosa più importante, il pupazzetto si impregna degli odori di chi lo stringe.

Se la mamma ha l’accortezza di portare con sé il doudou per qualche giorno prima della nascita, questo poi sprigionerà un inconfondibile profumo rassicurante, accompagnando le nanne del neonato con un “odore materno” capace di renderlo sereno.

Il doudou è anche definito come un oggetto di transizione. Infatti, aiuta a infondere al bebè quella sicurezza di cui ha bisogno, ma allo stesso tempo contribuisce ad allontanarlo gradualmente dal bisogno costante di stare alla presenza di un genitore.

Doudou: quando, come e dove comprarlo

Il doudou in poco tempo diventa un oggetto che al neonato regala serenità, agevola l’addormentamento e si trasforma in un fantastico compagno che infonde coraggio anche nei momenti del distacco. Essendo un pupazzo di cotone resistente, è destinato a durare a lungo nel tempo. L’importante è, al momento dell’acquisto, sceglierlo bene:

  • prediligete un doudou fatto con materiali resistenti e naturali, come il cotone
  • acquistate un doudou semplice, evitando i modelli dotati di qualche supporto tecnologico, tipo quelli che emettono suoni o musiche
  • il doudou può essere colorato, ma meglio non con tinte accese
  • le dimensioni del doudou non devono essere eccessive, ideali sono quelli dalle dimensioni di un fazzoletto, così il neonato non ha difficoltà a stringerlo a sé
  • una buona idea è quella di acquistare due doudou dello stesso identico modello. In questo modo, nel caso il primo venga smarrito, può essere sostituito dal secondo.

Una volta portato a casa, qualche piccolo accorgimento può assicurare al doudou una lunga permanenza nella vostra famiglia.

  • non lavate il doudou frequentemente, perché per il neonato il fascino del doudou è determinato anche dal suo odore particolare e perché i lavaggi troppo ravvicinati potrebbero deteriorarlo
  • riservate al doudou un posto tutto suo, senza collocarlo tra gli altri giochi. Può stare nella culla e nel lettino, oppure nella borsa del neonato quando viene trasportato
  • scegliete il nome del vostro doudou e poi ricamateglielo sopra per renderlo unico e inconfondibile
Conviene lavare il doudou prima di darlo a neonato. Un semplice ciclo delicato in lavatrice a 30° C può bastare, senza candeggina né stiraggio. In ogni caso, si consiglia di seguire sempre le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto.

Migliori Doudou per neonato

in commercio si trovano doudou di tutti i tipi, adatti ai neonati perché racchiudono tutte le necessarie caratteristiche di semplicità, tenerezza e morbidezza:

  • Doudou et Compagnie;
  • Doudou Chicco;
  • Doudou Prenatal;
  • Coniglietto Blinkie di Elodie;
  • YeahiBaby Doudou;
  • Toymytoy;
  • Doudou di Sigikid;
  • Giraffa doudou Tommee Tippee;
  • Kaloo-Filoo doudou;
  • Nattou, Jade, & Lili Soft Toys.

Doudou et Compagnie

Doudou et Compagnie è una delle marche più conosciute di omonimi peluche per neonati. Da oltre 20 anni l’azienda francese pupazzetti doudou e copertine con materiali di qualità, una particolare attenzione all’estetica, alla resa tattile e alla conservazione del profumo.

I prodotti di Doudou et Compagnie si possono acquistare online. Esistono tantissimi modelli e animaletti doudou, realizzati in conformità con gli standard europei (marcatura CE, NF-EN 71) e di pregevoli tessuti e imbottiture.

Doudou Chicco

Adatto ai neonati fin dai primissimi momenti di vita, il doudou Chicco è un soffice coniglietto pupazzo lavabile in lavatrice, ideale anche come regalo per il bambino (e anche per la mamma). È un doudou leggerissimo e si può trasportare comodamente nella borsa del piccolo o anche nella borsetta della mamma. I suoi colori tenui lo rendono gradevole anche alla vista.

Chicco Gioco Natural Coniglietto Dou Dou
  • Età: da zero mesi in su
  • Soffice pupazzo adatto fin dalla nascita

Il coniglietto Blinkie di Elodie Details

Compagno fedele per i bambini più piccoli, questo doudou è destinato a diventare il “bersaglio” favorito di coccole, nonché amico con cui trascorrere nanne e sonnellini. Composto da stoffe di elevata qualità è realizzato in mussola di cotone morbida, leggera e resistente. È un coniglietto dal design unico, disponibile in tutta una serie di colori pastello. Ottimo anche come regalo per un baby shower.

Elodie Details Blinkie Coniglietto Doudou in Mussola di Cotone Oeko-Tex - Belle, Powder Pink
  • MORBIDO DOUDOU PER NEONATI Un compagno fedele per neonati e bambini piccoli, perfetto per coccole e sonnellini.
  • INDISPENSABILE ACCESSORIO DI ALTA QUALITÀ Un mix tra un peluche doudou e una coperta, realizzato in mussola di cotone morbida, resistente e leggera. Certificato secondo...

YeahiBaby Doudou

Elefantini, mucche e gattini si trasformano in morbidi doudou per diventare un perfetto regalo per la mamma e per il neonato. Oltre a regalare tanto conforto, questi pupazzetti riescono anche a stimolare la vista e il tatto. Sono perfetti da stringere, perché realizzati con le giuste dimensioni, e anche da ammirare, grazie alle tonalità delle stoffe con cui sono stati creati.

YeahiBaby Doudou per neonato Copertina sicurezza Neonati di Peluche Baby Comforter (Cervo Giallo)
  • Realizzato in materiale di alta qualità, non tossico, sicuro per i neonati, molto morbido per il tocco della pelle.
  • Il design in stile adorabile rende l'incavo più divertente e coinvolgente e può promuovere lo sviluppo visivo.

Toymytoy, un doudou asciugamano

Morbido, confortevole, perfetto per tranquillizzare ogni neonato, questo doudou funge anche da piccolo asciugamano, ideale quindi anche nelle situazioni in cui è indispensabile asciugare mani e bocca del piccolino. In più ha fattezze realmente adorabili che lo rendono simpatico, perfetto da coccolare e da strapazzare.

Leoncino doudou Sigikid

Colorato e buffo, ecco un doudou che si distingue grazie alle sue tinte e a delle linee geometriche veramente originali. L’accostamento di righe e tinte inconsuete contribuiscono a creare un insieme molto accattivante, mentre la testa del leoncino, con un nasone e gli occhi dolci, fa capire che si tratta di un amico tenero e fedele.

SIGIKID Sigikid42157 - Consolatore Lion, Lulo Lumpo, 22 x 20 x 9 cm, multicolore, 22 x 20 x 9 cm
  • Dimensioni: 22 cm di lunghezza x 20 cm di larghezza x 9 cm di altezza
  • Un morbido e morbido piumino adatto per neonati

Giraffa doudou Tommee Tippee

Come gli altri doudou, questa giraffa doudou tutta gialla è fatta di materiali morbidi, ipoallergenici, sicuri e lavabili in lavatrice. In più, stimola il tatto e la curiosità perché è dotata di piccoli accessori, stringhette, cerchietti da tirare e da mettere in bocca per massaggiare denti e gengive. Oltre a dare tanta serenità, allora, intrattiene, incuriosisce e diverte il neonato.

Offerta
Tommee Tippee 470005 Doudou, Gerry la Giraffa, Giallo
  • Bolle e bagnetto – stimola i sensi del bambino durante il bagno facendogli provare la sensazione delle bolle sulla pelle
  • Favorisce lo sviluppo – aiuta il bambino a imparare le basi del coordinamento tra mani e occhi, a sviluppare le sue abilità motorie e a comprendere il rapporto...

Kaloo-Filoo doudou, orsetto e procione

Un orsetto doudou e un procione doudou. Il primo, dalla forma triangolare, con il corpo di stoffa che termina con dei nodi e la testa sormontata da un cappuccio. Il secondo, invece, ha una forma rettangolare, il corpo in peluche e le zampette di stoffa. Entrambi sono dolci, soffici al tatto, irresistibili calamite di coccole, perfetti pupazzetti consolatori che dispensano comfort.

Doudou Prenatal

Dal simpatico muso di animaletto, il doudou Prenatal ha forme accattivanti e buffe ed è destinato a strappare più di un sorriso sia da parte del neonato che da parte di chi gli sta vicino. È disponibile in colori e “teste” diverse, da scegliere in base alla proprie simpatie. È creato partendo da materiali sicuri al cento per cento, semplici da pulire.

Vedi Doudou Prenatal

Nattou, Jade, & Lili Soft Toys, pupazzetto- fazzoletto Nina Il Coniglietto

Doudou realizzato in materiale morbido, davvero perfetto per diventare oggetto delle coccole del neonato e trasformarsi così in un tenero compagno di giochi. Nina il coniglietto è un pupazzo che risponde a tutte le norme di qualità europee sulla sicurezza dei giocattoli per far sì che genitori e bambini siano completamente tranquilli e sereni.

Nattou, Jade, & Lili Soft Toys Pupazzetto fazzoletto Nina Il Coniglietto, Compagno dalla nascita, 27...
  • Doudou in morbido materiale ottimo per le coccole dei piccoli
  • Il primo Dolce compagno di giochi

Cerca fra milioni di regali per baby shower su Amazon

Leggi anche

Lascia un commento

mybabyshower

MyBabyShower.it ti aiuta a trovare idee, addobbi e regali per organizzare un baby shower coi fiocchi 🎀