Cuscini gravidanza: a Cosa serve e i modelli migliori da regalare

Jacopo

Aggiornato il:

migliori cuscini gravidanza

Il cuscino gravidanza è regalo comune da fare un baby shower party. È un comodo alleato per la mamma incinta, non solo per il riposo ma anche per altre funzioni post-parto (es. l’allattamento).

A cosa serve? Quali sono i modelli più apprezzati? Se non hai mai sentito parlare di questi cuscini ergonomici e dalle forme strane, questa guida può darti una mano a scegliere il miglior cuscino gravidanza da regalare (o regalarti) per l’arrivo del bebè.

Cuscino gravidanza: Cosa serve e come si usa

Il cuscino gravidanza è un valido alleato delle mamme che aspettano un bambino, ideato per dare sostegno a gambe, schiena, pancia e persino alla testa.

Rende più leggeri i sintomi della gravidanza e permette così di riposare bene. La forma del cuscino gravidanza consente di dormire e riposare in posizione semi-fetale, senza creare alcun disagio al piccolo nella pancia.

Il cuscino gravidanza, inoltre, si rivela utile anche dopo la gravidanza, perché può essere trasformato in un pratico paracolpi per il lettino del neonato oppure in un comodo appoggio per il neonato, quando viene allattato.

L’offerta di cuscini gravidanza sul mercato è vasta. Il cuscino gravidanza di qualità, però, deve possedere alcune indispensabili caratteristiche:

  • una federa 100% in cotone o altro materiale naturale
  • un’imbottitura spessa che rende il cuscino gravidanza sufficientemente strutturato
  • la lunghezza tra 1.5 e 1.6 metri
  • la leggerezza e al maneggevolezza

Cuscino gravidanza che diventa culla

Il cuscino gravidanza, oltre ad alleviare i dolori tipici della gravidanza come il gonfiore delle gambe oppure il male alla schiena, dovrebbe essere caratterizzato da elementi che lo rendano il più possibile pratico e igienico. Una buona idea, allora, è sceglierlo con federa in cotone sfoderabile, così da poterla lavare in lavatrice per poi riposizionarla sul cuscino gravidanza perfettamente pulita.

Optiamo, in più, per un cuscino gravidanza che possa avere un utilizzo prolungato nel tempo, come quelli che possono trasformarsi in comode culle per il neonato e, anche, in confortevoli paracolpi per il lettino del bambino che abbia raggiunto o superato l’anno di vita.

Cuscino gravidanza e per l’allattamento

Il cuscino gravidanza aiuta a riposare e a dormire nel corso della dolce attesa. Alcuni modelli di cuscini gravidanza sono stati progettati appositamente per essere utilizzati anche nel periodo dell’allattamento, avvolgendo il neonato che succhia il latte al seno della mamma in un tenero abbraccio.

La mamma, grazie a questo valido aiuto, ha le mani libere e può così accarezzare il suo piccolo mentre lo allatta, creando momenti di vera intimità. I cuscini gravidanza pensati anche per l’allattamento dei piccoli forniscono un ulteriore sostegno che si rivela adatto persino durante la delicata operazione del cambio del pannolino.

Cuscino gravidanza, un “nido” per il neonato

Sollievo e rilassamento: il cuscino gravidanza, grazie alla sua forma a C, allevia la tensione sulla schiena e sulle spalle, distribuendo il peso della pancia delle mamme che così riescono a riposare nel modo migliore. La sua duttilità facilita molte posizione di allattamento.

In più, le pratiche corde in dotazione su alcuni modelli rendono possibile saldare il cuscino gravidanza e costruire una sorta di piccolo “nido” per il neonato che si trova perfettamente a suo agio adagiato sul morbido sostegno.

In questo modo la loro funzione si arricchisce di un elemento aggiuntivo e i cuscini gravidanza diventano strumenti multi-uso davvero indispensabili anche dopo la nascita del bambino.

Nessun prodotto trovato.

Cuscino gravidanza extra-large

Il cuscino gravidanza grande riesce a lenire i dolori muscolari locali e aiuta le donne in stato interessante a passare notti tranquille, dormendo sonni sani e confortevoli.

L’imbottitura di questi cuscini gravidanza “XL” è realizzata con imbottiture ad alta densità. Al tempo stesso, però, i cuscini gravidanza grandi sono confortevoli, delicati, morbidi ed elastici.

Sono prodotti che non si rovinano nel tempo, neppure quando vengono sottoposti a pulizie ripetute. I cuscini gravidanza grandi imitano in tutto e per tutto la struttura del corpo delle donne incinte, per questo costituiscono un supporto valido.

Cuscino gravidanza memory foam

Il cuscino gravidanza con imbottitura memory foam segue e si adatta perfettamente alle caratteristiche del corpo della mamma. Ecco perché il cuscino gravidanza di questo tipo consente riposi confortevoli, migliorando anche la respirazione e la circolazione sanguinea delle future mamme.

Utilizzando il cuscino gravidanza dopo la nascita del piccolo, la mamma che allatta riesce anche a eliminare  la tensione muscolare di braccia e collo e a evitare la pressione sull’addome. Ripiegato su se stesso, il cuscino gravidanza si trasforma in un pratico aiuto per evitare al neonato ospitato nel lettone di sprofondare tra coperte e lenzuola.

Cuscino gravidanza a forma di U

Grazie al cuscino gravidanza a forma di U le mamme in dolce attesa possono dormire tutta la notte, certe di potere contare su un ottimo sostegno per la schiena, le ginocchia, il collo, i fianchi e la testa. Si tratta di un cuscino gravidanza realizzato con materiali estremamente confortevoli, sfoderabile e lavabile in lavatrice, traspirante e morbido. Il cuscino gravidanza a forma di U è lavabile in lavatrice, impiega pochissimo tempo ad asciugarsi ed è corredato di federe di ricambio molto igieniche, facilmente sostituibili. L’imbottitura interna del cuscino gravidanza è anch’essa facilmente rimovibile, senza alcuno sforzo.

Cuscino gravidanza regolabile

Il cuscino gravidanza dotato di un supporto per la schiena regolabile si adatta all’altezza della mamma e al periodo di gravidanza.

Questo cuscino gravidanza aiuta a dormire sul lato, posizione raccomandata per la mamma e per il bambino, dal momento che favorisce la circolazione del sangue. Quando la mamma si sistema su un lato può appoggiare la pancia sopra l’imbottitura del cuscino gravidanza regolabile.

In questo cuscino gravidanza, l’imbottitura realizzata con microsfere segue piacevolmente la forma della mamma e può essere usato anche durante l’allattamento, permettendo di conservare la corretta postura e la giusta distanza tra il seno e la bocca del neonato.

Cuscino gravidanza ergonomico a forma di G

Supporto ideale per il sonno, questo cuscino gravidanza ergonomico è morbido ma mantiene sempre inalterata la forma.

Facendo uso di questo cuscino gravidanza, la mamma si garantisce sonni sereni e tranquilli. La forma a G, infatti, è un design speciale che sostiene il corpo della mamma in modo completo, alleviando la pressione, il fastidio e il dolore.

Il cuscino gravidanza è formato da quattro parti ed è facile da regolare in base ai diversi momenti della gravidanza. Grazie alla sua straordinaria versatilità e duttilità, il cuscino gravidanza ergonomico permette di trovare posizioni comode per riposare, allattare, leggere, guardare la televisione.