Baby Shower: Maschio o Femmina? 7 Modi originali per rivelare il sesso del bebè

Una delle gioie più grandi per i genitori, gli amici o i parenti è scoprire qual è il sesso del bimbo che sta per nascere. Sarà maschio o femmina? La domanda tiene tutti col fiato sospeso e fa galoppare la fantasia.

Durante un baby shower è consuetudine che mamma, papà e invitati sappiano se il piccolo sarà un maschietto o una femminuccia. La festa per svelare il sesso del bimbo (o della bimba) si chiama gender reveal party, e secondo i canoni funziona in maniera leggermente diversa.

In alcuni casi, però, si può approfittare del baby shower party per rivelare il sesso del bebè. Ma come fare? Esistono idee e modi originali?

Come dire se il bimbo è maschio o femmina?

Anzitutto, bisogna capire se saranno i genitori a dire se il loro bebè sarà maschio o femmina, oppure gli invitati. Il secondo caso è molto meno diffuso, ma comunque un ottimo modo per fare un’incredibile sorpresa a mamma e papà.

Affinché dire il nascituro è maschio o femmina al baby shower, occorre che la festa venga organizzata con un po’ di anticipo.

Il sesso del bimbo si può conoscere nell’ecografia fatta fra la diciottesima la ventiduesima settimana di gestazione. Quindi il mese in cui si scopre se è maschio o femmina potrebbe essere tra il quarto o quinto mese (secondo trimestre) della gravidanza.

Secondo, bisogna fare distinzione fra i due scenari:

  1. i genitori rivelano il sesso del proprio bimbo agli invitati;
  2. gli invitati dicono ai papà e mamma se loro figlio è maschio o femmina.

A seconda dei casi si possono trovare dei modi un po’ speciali per fare un annuncio così importante.

Nel caso in cui vogliate sorprendere gli invitati svelando il sesso di vostro figlio comunicate agli amici e ai parenti di aspettare con l’acquisto dei regali, oppure pianificate voi una lista nascita per aiutarli.

Modi originali per rivelare se è maschio o femmina

baby shower bimbo o bimba

Serve qualche spunto per dire se il nascituro è maschio o femmina? Ecco alcune idee originali per rivelarlo, dopodiché il limite è la vostra fantasia.

Hai avuto un'idea originale per rivelare il sesso del bebè? Condividila con i lettori di My Baby Shower nei commenti. 

Per dirlo agli invitati:

  • Palloncino maschio o femmina (contenente coriandoli rosa o azzurri);
  • Torta baby shower maschio o femmina (ripiena di confetti rosa o azzurri);
  • Pignatta personalizzata;
  • Scatola maschio o femmina;

Per rivelarlo ai genitori:

  • Pancione della mamma colorato;
  • Scrigno con ecografia all’interno;
  • Gli altri modi utilizzati per gli invitati.

Arriveranno dei gemelli maschio e femmina? Divertitevi a mescolare il rosa con l’azzurro: dopo un momento di divertente confusione farete scoppiare di gioia gli invitati al baby shower.

1. Palloncino maschio o femmina

Tra i modi per rivelare il sesso del nascituro il palloncino maschio o femmina è largamente una delle idee che vanno per la maggiore. Si tratta di un grosso pallone dai colori neutri, che all’interno viene riempito di coriandoli:

  • rosa, se sta per nascere una bimba;
  • azzurro, se la mamma è in dolce attesa di un maschietto.

Nel bel mezzo del baby shower party fate portare il palloncino maschio o femmina al centro della sala. Create la giusta atmosfera di attesa, e quando siete pronti fatelo scoppiare.

Palloncino baby shower su Amazon

I coriandoli riempiranno l’aria di colore rosa o azzurro, facendo scoppiare di gioia il cuore degli invitati. A questo punto potrete tirare fuori le decorazioni, rigorosamente rosa se sta per nascere una femminuccia, e azzurre se sta per nascere un maschietto.

2. Torta Baby shower

baby shower torta maschio o femmina

In abbinamento (o in sostituzione) al palloncino maschio o femmina è consuetudine riempire la torta del baby shower di confetti colorati in base al sesso del nascituro.

Chiedete al pasticciere di fiducia di preparare una delle tradizionali torte per la festa del baby shower, multi-strato o con tante decorazioni intorno. Non dimenticate di consegnargli i vostri confetti colorati, che andranno inseriti dentro il dolce.

L’effetto al taglio della torta sarà strabiliante, soprattutto le la mamma non saprà il sesso del bimbo. Una cascata di confetti rosa o azzurri sgorgheranno dal cuore della torta, facendo scoppiare gli invitati intorno di urla e applausi.

Non volete fare una torta ma apprezzate l’effetto dei confetti? Metteteli dentro una scatola, dentro un cupcake o preparate una caccia al tesoro!

3. Pinatta personalizzata

Lo stesso effetto sorpresa che si ottiene con il palloncino o i confetti si può ottenere facendo rompere alla mamma (o qualche altro invitato) una grossa pignatta con dentro coriandoli, confetti o caramelle (naturalmente rosa o azzurri).

Battere la piñata può essere un’idea originale per rivelare il sesso del nascituro, ma anche un divertente gioco da fare al baby shower per intrattenere gli ospiti.

4. Scatola baby shower maschio o femmina

Ordinare queste bellissime scatole contenenti palloncini rosa o azzurri è un bellissimo modo per rivelare se il bebè sarà un maschio o una femmina.

Il prodotto, realizzato in carta spessa elegante e da comporre, è anche un tenero allestimento fai da te molto di moda in un baby shower.

Basterà preparare le scatole e girarle verso il lato non trasparente. Al momento giusto, i box verranno girati sul lato trasparente, rivelando il colore dei palloncini al loro interno (e il sesso del bebè nel pancione della mamma!).

5. Body Painting del pancione

body painting pancione

Il body painting è un inno alla bellezza della mamma e della sua tenera pancia. Può anche essere un’idea molto originale per svelare se all’interno si nascondono un maschietto o una femminuccia.

Se sei una mamma e vuoi dare la notizia agli invitati del baby shower puoi valutare di decorare il pancione qualche giorno prima della festa. Puoi chiedere a una specialista di body painting o l’aiuto di un’amica, acquistando i colori per conto vostro (rigorosamente atossici per la pelle).

Se invece è la mamma a non conoscere il sesso del suo bebè, ma voi amiche/familiari sì, potete bendarla e divertirvi a colorare il suo pancione nel giorno del baby shower. Sussulterà di gioia quando riaprendo gli occhi scoprirà se suo suo figlio è maschio o femmina con un disegno colorato e fatto con il vostro amore.

6. Scrigno con l’ecografia

baby shower ecografia

È forse uno dei modi meno utilizzati, ma se i genitori amano l’effetto sorpresa potreste parlare con il medico e farvi rivelare il sesso del nascituro. Il giorno del baby shower, stampate l’ecografia e mettetela in un’elegante scatolina come questa.

Just For You Scatola Regalo Premium Gift Box, Chiusura Magnetica, Confezione Compleanno, Festa,...
  • ADATTA PER OGNI OCCASIONE: la scatola è adeguata per un’ampia varietà di occasioni: compleanno, regalo di ringraziamento, regalo aziendale, festa della mamma, San...
  • DIMENSIONI 25x25x9 cm la rendono adatta per diversi regali: piccoli accessori di abbigliamento, accessori per casa, piccoli oggetti di elettronica (iphone), pensieri di...

Mamma e papà scarteranno il regalo più bello della propria vita, abbandonandosi a un fiume di emozioni in mezzo all’affetto dei loro affetti più cari.

7. Decorazioni maschio o femmina

L’ultima delle idee originali per dire se e maschio o femmina consiste nell’affidarsi alle decorazioni. Se avete una stanza a disposizione, o un angolo di giardino, potete allestire uno spazio apposito esagerando con addobbi, festoni e palloncini rigorosamente rosa o azzurri.

Il limite è solo la vostra fantasia. Potreste per esempio allestire l’area e tenerla nascosta alla mamma, o agli invitati. Al momento giusto, spostatevi nello spazio decorato a festa, e continuate il baby shower celebrando l’arrivo della figlia femmina o del figlio maschio.

Leggi anche

Un commento su “Baby Shower: Maschio o Femmina? 7 Modi originali per rivelare il sesso del bebè”

Lascia un commento

mybabyshower

MyBabyShower.it ti aiuta a trovare idee, addobbi e regali per organizzare un baby shower coi fiocchi 🎀